Salta al contenuto

Tones Teatro Natura

teatro-hero-1-1

Nel 2020, mentre i teatri di tutto il mondo sono costretti a chiudere a causa della pandemia, nasce tra le montagne dell’Ossola un teatro di pietra immerso nella natura.

A questo nuovo, grande progetto viene dato il nome di Tones Teatro Natura, unendo la radice artistica di Tones on the Stones alla trasformazione dell’ex sito industriale di Cava Roncino in un Teatro permanente immerso nella Natura, attraverso un percorso di profonda riqualificazione ambientale.

Tones Teatro Natura è oggi uno spazio dedicato alla cultura, al territorio, e ai giovani cittadini a cui propone una visione coraggiosa per la costruzione di un futuro migliore e più sostenibile per tutti, basato sui principi dell’Agenda 2030 e del Green Deal europeo. È un simbolo forte di rinascita, e al tempo stesso una sfida che la Fondazione Tones on the Stones è riuscita ad affrontare grazie alla sua esperienza di 15 anni negli eventi nelle cave dell’Ossola e alla costante sinergia con numerosi Enti, Fondazioni, Associazioni e Imprese che si sono alleate nel sostegno a questo ambizioso progetto.

In meno di tre anni, Tones Teatro Natura vede realizzate le principali infrastrutture per accogliere piccoli e grandi spettacoli, con due palcoscenici e diverse funzioni accessorie, come una biglietteria, un’area ristoro, un’area bar e servizi al pubblico. Nel corso del 2023 verrà ultimata l’infrastruttura, mentre è già stata predisposta una nuova area workshop permanente, dedicata a laboratori e gruppi di studio.

L’ex Cava di Gneiss si trova a Oira, una piccola frazione del Comune di Crevoladossola circondata da boschi, vigneti terrazzati e antichi borghi costruiti in pietra della Valle Ossola. Il paesaggio circostante è un segno tangibile della storia del territorio, profondamente legata all’estrazione della pietra e alla sua lavorazione. La Fondazione Tones on the Stones racconta e valorizza da sempre questo patrimonio storico, economico e culturale, per preservarlo nel tempo.

Vi invitiamo a vivere con noi Tones Teatro Natura, facendolo vostro; vi invitiamo ad amarlo e farlo crescere in modo sostenibile e rispettoso del meraviglioso ambiente e territorio che lo ospita.

La storia di Tones Teatro Natura

Il progetto architettonico di Fuzz Atelier

Il progetto si configura come un intervento site-specific in grado di valorizzare il contesto paesaggistico attraverso una strategia compositiva modulare e flessibile a diverse modalità di utilizzo. La disposizione funzionale dell’intero progetto si imposta sulle linee geometriche definite dalla cava, assecondando la morfologia del paesaggio.

L’opera dialoga con il contesto naturale e con la storia del luogo, permettendo una continuità narrativa che trae le proprie radici dal passato, tramandando alle future generazioni la possibilità di continuare a vivere questi spazi, contribuendo alla loro trasformazione.

Progetto a cura di

logo-fuzz-1-1

Direzione lavori

logo-mps-1-1

Stiamo realizzando Tones Teatro Natura con il sostegno e il contributo di:

teatro-9-1
Numeri 
Numeri 
Numeri 
Numeri 
Numeri 
Numeri 

2

Palcoscenici

1500

Posti a sedere

2000

Posti in piedi

L’anima Green di Tones Teatro Natura

Acqua

Grazie al contributo del Rotary Club Pallanza-Stresa del Verbano Cusio Ossola, a Tones Teatro Natura troverai un distributore di acqua potabile. Vieni in Teatro con la tua borraccia, oppure acquistala in cassa: al bar, infatti, non vendiamo bottigliette e altri item in plastica monouso.

Istruzioni per partecipanti sostenibili

Amiamo la natura, la Terra, le persone. Per questo abbiamo scelto di avere una politica di sostenibilità e una gestione sostenibile. Dal 2020 siamo certificati UNI EN ISO 20121: 2013 – eventi sostenibili.

Noi ci impegniamo: vuoi farlo anche tu?

Seguendo questi 7 semplici consigli di comportamento aiuti tutti noi a rendere gli eventi più sostenibili e a migliorare, almeno un po’, la vita del Pianeta.

Per raggiungerci usa i mezzi pubblici e le nostre navette. Se devi usare l’auto, usa i vari sistemi di sharing o condividi il viaggio con i tuoi amici. Lo facciamo anche noi: sapevi che il primo criterio che applichiamo per scegliere i fornitori è la prossimità? Così sosteniamo l’economia locale e riduciamo le emissioni nocive.

All’interno di Tones Teatro Natura troverai i contenitori per la raccolta differenziata. Da parte nostra, oltre alla differenziata, applichiamo varie pratiche per ridurre i rifiuti – ad esempio, riutilizziamo materiali e allestimenti, pesiamo anno per anno i rifiuti prodotti, eliminiamo la plastica al bar e ai punti di ristoro.

Porta con te la borraccia e riempila alla fontana che trovi a Tones Teatro Natura: l’abbiamo fatta apposta. Non troverai materiali monouso al bar: tutti i contenitori sono compostabili.

Non sprecare cibo, acqua, energia durante l’evento e nelle strutture che ti ospitano. Se puoi, fai docce più brevi e chiudi l’acqua quando ti insaponi. Stiamo progettando un impianto di auto-produzione energia, usiamo solo energia certificata sostenibile e monitoriamo attentamente i consumi.

Mangia, bevi e compra prodotti locali. Anche noi facciamo così: ad esempio, per Campo Base Festival abbiamo un menù curato dagli studenti di una scuola locale insieme a 8 produttori a km 0.

Rilassati, goditi l’ambiente e lascialo come l’hai trovato, scopri il nostro bellissimo territorio. In occasione dei festival Nextones e Campo Base, puoi dormire anche nei nostri campeggi o partecipare alle esperienze nella natura che organizziamo.

Non stampare i biglietti per i nostri eventi, né questo decalogo. Trovi tutte le info sempre aggiornate sul nostro sito www.tonesteatronatura.com e sui nostri social.

Green Sentinel

Stiamo promuovendo la costituzione di un gruppo di volontari e responsabili dell’educazione ambientale e storytelling per il pubblico e della “tenuta” ambientale del Teatro. Saranno curatori e curatrici del sito e testimonial di tutti i valori culturali, sociali e ambientali che lo spazio promuove e divulga. Le Green Sentinel potranno raccontare al pubblico come il teatro è nato e quali sono le “regole di comportamento” per abitarlo e usufruire delle opportunità.

Ti piacerebbe diventare una Green Sentinel?

Scrivici