Vai al contenuto

08 Lug.

Strabordante

Tickets

strabordante-1-1
  • Orario 21:30
  • Luogo Tones Teatro Natura Google Maps
  • Prezzi Posto Unico € 30

Viaggio in nove tappe nell’Inferno di Dante.
Drammaturgia di Vincenzo De Vivo.
Composizioni di Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo.
Multivisioni di Francesco Lopergolo.
John De Leo – voce.
XYQuartet: Nicola Fazzini – sax alto, Alessandro Fedrigo – basso elettrico, Saverio Tasca – vibrafono, Luca Colussi – batteria, Franco Naddei – live electronics.

StraborDante: un viaggio musicale tra jazz, rock e noise, in cui l’immaginario dell’Inferno dantesco prende vita in uno spettacolo multimediale. I brani originali e riarrangiamenti di composizioni Due-Trecentesche di XYQuartet dialogano con la voce unica di John De Leo e le immagini create dall’artista Francesco Lopergolo.

Nelle nove tappe di StraborDante prendono vita gli incontri, i dialoghi, le suggestioni, le allegorie e le straordinarie invenzioni che popolano il cantico più evocativo della Divina Commedia. A dare vita al ricco immaginario dell’Inferno è il sound XYQuartet.

Interprete dei testi e dell’originale drammaturgia di Vincenzo De Vivo è John De Leo: artista eclettico e versatile, una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano dell’ultimo decennio, insieme ad una straordinaria presenza scenica (Quintorigo). La sua voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta e graffiante, sofferta, è in grado di interpretare le molteplici sfumature della composizione, dal canto alla recitazione. Un’interpretazione che, insieme alla live electronics affidata a Franco Naddei, restituisce la parola e i dialoghi con i celebri personaggi incontrati da Dante, dalla Selva Oscura sino al cuore degli Inferi: Virgilio, Paolo e Francesca, Pier Delle Vigne, Ulisse, il Conte Ugolino.

 

IN CASO DI MALTEMPO

Questo evento prevede una data di recupero Domenica 9 Luglio 2023.
In caso di maltempo persistente, i biglietti verranno rimborsati.