24Giu.
Bunker Kiev

- Orario 16.00, 17.15, 18.30, 20.00
- Luogo Museo dell’architettura sacra di Crevoladossola Google Maps
- Prezzi Posto Unico € 20
Testo, ideazione e direzione artistica di Stefano Massini.
Ambiente sonoro a cura di Andrea Baggio.
Brano finale composto da Piero Pelù.
Con Lorenzo Antolini e l’attrice ucraina Anna Donchenko.
Un progetto speciale del Teatro della Toscana.
A un anno esatto dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia il 24 febbraio 2022, Stefano Massini prende la parola per farci attraversare l’esperienza di cosa significhi sopravvivere oggi, a Kiev, sotto le bombe. Lo scrittore e raccontastorie fiorentino, unico autore italiano nella storia ad aver vinto un Tony Award, il premio Oscar del teatro americano, ha sentito l’urgenza di un lavoro che sia innanzitutto un potente atto politico.
Il 6 marzo ha debuttato a Firenze con Bunker Kiev e dopo le prime performance, in un’ideale staffetta teatrale e testimoniale, Massini ha consegnato il testo nelle mani di altri interpreti.
Dalle testimonianze vere, riferite non solo negli articoli di giornale o nei video, ma anche nei messaggi social e blog di chi sta vivendo l’esperienza dei bunker, Massini ha tratto una drammaturgia potente e spietata, già richiesta da case editrici e teatri internazionali (Francia, Germania e Grecia) per poterla pubblicare o rappresentare, un’opera paradigmatica e semplicissima, capace di far rivivere alle persone l’esperienza di simili rifugi, concentrati di umanità e di dolore. È un puzzle di esistenze rotte, incrinate, messe a rischio da una follia militare che costringe a rinunciare alla luce del sole, rifugiandosi sottoterra come animali in letargo.
La guerra in Ucraina non è un fatto di cronaca, è una ferita aperta nel cuore dell’Europa. Ci riguarda da vicino: potevamo esserci noi, e potremmo esserci noi, un domani. Bunker Kiev ci conduce tra le macerie e le tenebre, dove riconoscere il coraggio e la paura, la sofferenza e la speranza. Là dove anche il silenzio dei pensieri è rotto dal rumore delle esplosioni.